lunedì 25 agosto 2014

Dave Brubeck Quartet - Take Five

Quante volte capita di sentire la colonna sonora di un film e dire: questa canzone l'ho sentita già mille volte!
Beh ieri era uno di quei giorni.
Stavo guardando , come ormai faccio da un paio di settimane, uno dei film di Woody Allen in cui lui è anche attore.
La scelta di ieri sera era “Misterioso omicidio a Manhattan”.
Proprio all'inizio del film (che non voglio raccontare per non rovinarlo a chi lo deve vedere) c'era una scena in cui Allen e altri 3 attori erano attorno ad un tavolo a parlare e proprio in quel momento, mentre parlano animatamente, parte un riff di questa musica che fra l'altro avevo già sentito in “La dea dell'amore” mentre lui e sua moglie viaggiano in macchina alla volta della casa sulla spiaggia di un amico di lei.
Come identificare una canzone senza parole?
La risposta me l'aveva già data Jean Michel Jarre quando cercai, con un metodo assurdo, di scoprire come si chiamava la sua canzone, successo mondiale, che sentivo spesso alla radio: Oxygene Part 4.

Ieri per fortuna non ho dovuto ricorrere a questo metodo ma mi è bastato aspettare che la musica passasse senza che nessuno dicesse nulla e mettere il cellulare abbastanza vicino alle casse e in un paio di secondi ecco “Dave Brubeck Quartet - Take Five”.
Il brano scritto da Paul Desmond si chiama così perchè è stato il primo brano di musica Jazz in 5/4 ad avere successo commerciale lasciando anche ampio spazio alla batteria che prima serviva solo per accompagnamento.
Maggiori info come sempre sul Wiki.
Ad ogni modo, ieri sera, affascinato da una nuova scoperta e rilassato da questo album jazz, l'ho comprato e aggiunto alla mia collezione e oggi lo condivido con voi.

Buon ascolto e buona scoperta di un brano famoso del quale ora sapete anche il nome.


Nessun commento:

Posta un commento