mercoledì 12 novembre 2014

Wim Mertens - Struggle for pleasure

Oggi finalmente ho risolto uno dei grandissimi enigmi della mi infanzia e non nascondo una certa emozione nel dirlo.
Infatti, dopo quasi 30 anni, ho scoperto il nome e l'artista dietro una canzone per me fondamentale che si associa ad uno dei miei più vecchi ricordi da bambino e solo oggi, 12 Novembre 2014, sono riuscito a risolvere questo enigma grazie alla fortuna.
Questa sensazione e' 10 volte più bella di quella inerente alla scoperta di Wallflower.
Per capire meglio dovete fare con me un passo indietro nel tempo e lasciare che vi racconti un po' di questo ricordo.

Era un classico pomeriggio di primavera dei primi anni 80 e stavo sdraiato sul tappetto del salotto a giocare coi Lego.
Non avrò avuto più di 6 o 7 anni e a far da sottofondo alle mie avventure coi colorati mattoncini c'era l'immancabile televisore acceso con Bim Bum Bam.
Quelle ore spensierate e divertenti erano passate così, con l'attenzione divisa fra gioco e cartoni animati.
Ore spensierate, divertenti e un bambino non poteva davvero desiderare di più.
Le pubblicità fra una parte e l'altra del programma per bambini non mi interessavano minimamente.
Erano i tempi delle pubblicità' lunghe e curate nel dettaglio ma a meno che mamma o papa utilizzassero una frase presa da uno slogan per farci ridere, io e mio fratello ignoravamo totalmente la loro esistenza.
Quel giorno tuttavia mi sarei presto ricreduto.
Un silenzio più lungo del normale mi fa distogliere lo sguardo dal mio gioco e alzare la testa verso lo schermo e vedo il mare...
Un barca a vela, da regata, solca la distesa d'acqua mentre in sottofondo un crescendo di rapide note provenienti da un pianoforte cominciano a ad accompagnare le sue rapide virate.
I miei occhi si riempiono di passione e il mio cuore rallenta per allinearsi alla melodia.
Non sapevo bene il motivo ma mi sentivo accattivato, conquistato e dominato da questo mix di immagini e suoni.
Quelle note si sono impresse a fuoco nella mia anima.
Non importava niente in quel momento di che episodio di Jeeg ci sarebbe stato, volevo quella pubblicità.
Volevo il mare...
Volevo l'oceano...
Volevo una barca...
Volevo partire e lasciare la casa, la mia famiglia e vedere il mondo senza portami dietro niente perché tutto quello che mi serviva era li in quelle note.
La libertà di anima e corpo.

Inesorabile il tempo passa, noi cresciamo, ci facciamo uomini e i desideri maturano di pari passo e cambiano per adattarsi alla nostra vera vita.
Per anni ho cercato quella musica e oggi, quando sono finito su questo link per caso e ho cliccato sul video per curiosità, ho avuto un flashback magnifico di emozioni e ricordi.
Ho usato Sound Hound ed ecco che la melodia tanto desiderata ora ha un nome: Struggle for Pleasure di Wim Mertens.
Quando su YouTube ho cercato un il video, ho rivisto quel bambino sul tappeto imbambolato e sognante mentre si perdeva in quella pubblicità.
Ancora adesso mentre scrivo provo i brividi.
Brividi per l'emozione provata e per la delusione di non aver mai avuto una barca.

Alla fine ho pure trovato la pubblicità in questione e mi son commosso.
Questo e' un ricordo che merita il Jewel Box.


Nessun commento:

Posta un commento