lunedì 30 marzo 2015

War Walks – Richard Holmes

Ci sono una marea di serie di documentari delle quale vorrei parlare.
Serie che vedo da anni e a cui sono super affezionato.
Tuttavia, in questo nuovo post, voglio parlare della recentissima scoperta della serie War Walks.
Ieri ho scoperto questa serie mentre mi stavo documentando su un altro documentario.
Quello che parla del ritrovamento del luogo dove era sepolto Riccardo III, monarca molto controverso della storia Britannica che dopo la battaglia di Bosworth Field il sovrano venne sepolto a Leicester.
Nello specifico cercavo un documentario che raccontasse della battaglia e, per combinazione, sono finito su questo link.
Ho visto parecchi documentari che trattano battaglia celebri sparse per il mondo e non ci ho messo molto a capire che mi trovavo di fronte ad una idea geniale quanto semplice.
Questa serie di documentari infatti si reca direttamente sui posti dove e' avvenuta la battaglia e analizza nel dettaglio corpi d'armata e luoghi che si sono rivelati fondamentali per la vittoria di uno degli schieramenti coinvolti.
Il tutto e' orchestrato sapientemente dal Professore Richard Holmes, storico militare che oltre ad essere stato lui stesso parte dell'esercito di sua Maestà, è stato anche co-rettore dell'università di Cranfield.



La cosa che mi ha colpito di più è stata senza ombra di dubbio la sua capacità di non perdersi in chiacchiere, avere una visione molto chiara delle differenze politiche e militari che hanno decretato la vittoria o la sconfitta e di saperle raccontare in maniera accattivante.
Purtroppo lo show molto promettente vanta solo due stagioni e non ce ne saranno altre per il compianto professore.
Tuttavia con una lunghezza media di 30 minuti per episodio non ci sono scuse per non farsi trasportare sui campi di battaglia e rivivere, tramite i racconti di chi ha preso parte al conflitto letti dal professor Holmes, una realtà tanto vivida quanto dura da digerire.
L'immagine romantica della guerra e della morte con onore si mescola sapientemente alla trucida realtà.

La sua eredità documentaristica merita di essere diffusa perché non solo traspare la passione di un uomo per la storia ma il suo metodo narrativo molto contagioso ci mette poco a germogliare dentro coloro che sono interessati alla storia militare europea e in particolare Britannica.

Ecco qui la PLAYLIST che ho raccolto su internet.





Nessun commento:

Posta un commento